fbpx
Gianni_Minà_giornalista nonostante tutto

Gianni Minà giornalista nonostante tutto

DOCUMENTARIO AUTOBIOGRAFICO

SINOSSI

Il docufilm si basa su “una chiacchierata” con Minà mentre percorre su una Fiat Cinquecento bianca le strade di città che hanno segnato la sua professione e intrecciato la sua vita: Torino, Roma, Napoli, Palermo. L’automobile diventa così un espediente, un mezzo spazio-temporale che ci permetterà di andare nella città natale del giornalista negli anni ’50 dove Minà adolescente viveva o a New York dove Isabella Rossellini racconterà la sua esperienza di assistente del giornalista e di giovane traduttrice per la Rai Corporation quando lavorava per “La storia della boxe”. Il racconto si dipanerà in capitoli divisi in decenni, dagli anni Cinquanta ai giorni nostri e si andranno a riscoprire tutti i posti dove si è svolta la sua storia di giornalista, dagli esordi, alla sua affermazione. E incontreremo lungo il viaggio anche i testimoni di un’epoca: artisti, amici, intellettuali che ci aiuteranno a capire l’evoluzione (o l’involuzione) dell’informazione in Italia. In conclusione, in questa opera, si vogliono usare tre linguaggi trasversali: il racconto in prima persona di Gianni Minà arricchito da interventi di personaggi che collocano storicamente la sua memoria; il racconto musicale che accompagnerà ogni decennio con canzoni dell’epoca e il repertorio di cineteca sia di Minà sia della Rai dove la storia verrà supportata da immagini rare e/o mai andate in onda.

SCHEDA TECNICA
INTERVISTE & CONTRIBUTI

FOTO DI SCENA

GIANNI_MINA_SHOOTING
GIANNI_MINA_SHOOTING
GIANNI_MINA_SHOOTING

ALTRI PROGETTI IN LAVORAZIONE

In your shoes

In your shoes

Running femminile
Il documentario racconta la storia del successo, della sconfitta, del sacrificio e del desiderio di vittoria di tre corridrici keniote durante il loro viaggio verso la realizzazione di un sogno di emancipazione.
LEGGI DI PIÙ »
SKAUT

SKAUT

SERIE TV
Dopo il grande successo di COVMORRA la Social Factory The Cerebros si sente matura per confezionare la sua prima SERIE entrando nel mercato audiovisivo italiano.
LEGGI DI PIÙ »
Rumore

Rumore

Un film Green e una produzione Eco-sostenibile
A differenza dei classici film ambientalisti di denuncia, questa storia propone un’immagine positiva delle ricchezze territoriali e socio-culturali, lasciando allo spettatore un messaggio di speranza, un modello e delle soluzioni.
LEGGI DI PIÙ »