COS' È UNA SPONSORIZZAZIONE ?

Una speciale sintonia tra Azienda e Progetto:
di obiettivi, di immagine e di mercato.

La sponsorizzazione è un’attività di promozione attraverso la quale un’azienda* fornisce supporto (spesso finanziario o in prodotti o in servizi) al soggetto produttore di un evento culturale (film, festival o evento) e consente allo sponsor stesso di valorizzare il proprio ruolo ricevendone contributi in termini di notorietà e visibilità.
* società, organizzazione, possessori di P.IVA, ente privato
Image

DIVERSE FORME DI SPONSORIZZAZIONE

INVESTIMENTO ECONOMICO
(FLAT FEE)

Le aziende possono investire un certo budget pattuito a seconda delle modalità del posizionamento del brand e degli obiettivi che si prefiggono:

– raggiungere il maggior numero di consumatori che potrebbero essere interessati ai prodotti e servizi offerti;
– dimostrare che l’azienda non è attiva unicamente sul fronte economico ma che è anche di supporto alle attività culturali e ricreative;
– accrescere l'immagine di un marchio sponsorizzando eventi dal forte impatto emotivo;
PER SAPERNE DI PIU'

CAMBIO MERCE

Le aziende possono supportare la produzione o distribuzione del mettendo a disposizione i propri prodotti e servizi ottenendo un ritorno d'immagine attraverso:

- fornitura gratuita del vostro prodotto per la troupe ed il cast per tutta la durata delle riprese;
- fornitura gratuita una tantum di un certo quantitativo di vostri prodotti;
- comodato d'uso gratuito dei vostri prodotti;
PER SAPERNE DI PIU'

FESTIVAL INTERNAZIONALI

Le aziende che vogliono aprirsi al mercato estero possono investire (tramite FLAT FEE) in eventi Internazionali ad alto profilo.

Sponsorizzare un Festival Cinematografico Internazionale significa allargare il proprio raggio d'azione all'estero attraverso un'iniziativa di promozione culturale.
La componente culturale - diffusione all’estero della cultura italiana - ha indirettamente un impatto economico che si manifesta sia attraverso ricadute sull’export (la promozione del nostro stile di vita produce effetti sulla domanda internazionale dei beni MADE IN ITALY) e sia in termini di attrazione turistica.
PER SAPERNE DI PIU'

UTILIZZO LOCATION

Produzione o Distribuzione del film.

Se l'evento/film si svolge in una certa sede la sponsorizzazione metterà in rilievo le caratteristiche della location offrendo grande visibilità alla bellezza del luogo o alla qualità delle risorse interne e del personale.

PRODUZIONE DEL FILM
- Hospitality per cast e troupe durante la lavorazione
- Ambientazione per le riprese del film

DISTRIBUZIONE DEL FILM
- La location è il luogo in cui si realizza un evento legato al film come l'anteprima o la conferenza stampa ad esempio.
PER SAPERNE DI PIU'

VANTAGGI

1
Identificazione con status e ambiente di riferimento
Le Aziende produttrici di beni necessitano di un valore aggiunto di carattere simbolico capace di catturare le preferenze dei consumatori. La sponsorizzazione di film ed eventi (con i loro valori e contesti) può sottolineare l'identificazione con un certo status, mondo o specifico ambiente di riferimento.
2
Veicolarizzazione dei valori aziendali
Le Imprese che forniscono servizi, la cui cultura aziendale è incentrata sull'impegno verso la Qualità, l'orientamento al Cliente e l'Investimento nelle Persone, possono utilizzare la sponsorizzazione per veicolare efficacemente questi valori aziendali.
3
Associazione BRAND/FILM come strumento di comunicazione
L'associazione tra il film/evento e l'azienda, quando il profilo dei clienti è sovrapponibile al target del progetto, diventa un vero e proprio strumento di comunicazione tra l'azienda e il suo mercato.
4
Ritorno d'immagine e Brand Awareness
Associare la vostra azienda a film ed eventi di alto profilo influisce positivamente sull'immagine dell'impresa (portando benefici immateriali impliciti) e sulla conoscenza del marchio.
5
Nuovi segmenti di mercato
Non solo generico ritorno d'immagine ma anche una qualificazione delle relazioni con diversi pubblici (clienti potenziali, media, partner, fornitori, autorità locali ed istituzioni) che, rappresentando platee più estese, permetterà l'individuazione di nuovi segmenti di mercato.
6
Posizionamento strategico
La sponsorizzazione incide considerevolmente sul posizionamento strategico di un'azienda la quale acquista un profilo peculiare che la differenzierà dalla concorrenza.
6
Benefici Fiscali
I costi relativi alle sponsorizzazioni sono assimilati a quelli pubblicitari e pertanto sono totalmente deducibili dal reddito d'impresa. (Ris. Min. n. 9/204 del 17/06/1992)

MOVIEBET VI GUIDA NELLA SCELTA DELLA SOLUZIONE PIU' ADATTA ALLE VOSTRE NECESSITA'

01

STEP 1

ANALISI IMMAGINE AZIENDALE, VALORI, OBIETTIVI E MERCATO

Market Match e valori comuni sono i prerequisiti per un'efficace sponsorizzazione. Moviebet vi offre una consulenza per aiutarvi a scegliere il progetto più idoneo su cui investire.
02

STEP 2

SCELTA DEL MEZZO PER LE DIVERSE ESIGENZE

Moviebet vi propone soluzioni con diversi livelli di visibilità e con svariati strumenti per offrirvi differenti possibilità correlate alle vostre esigenze.
03

STEP 3

REDAZIONE CONTRATTO

Moviebet attraverso professionisti del settore si occuperà della redazione del contratto di sponsorizzazione.
04

STEP 4

DOCUMENTAZIONE DEI RISULTATI

Dopo l'uscita del film/evento Moviebet si occuperà di fornirvi una resoconto sui risultati del vostro investimento tra cui dati del box office, rassegna stampa e materiale video- e/o fotografico.

PROGETTI DISPONIBILI PER SPONSORIZZAZIONE

Buon Lavoro

Buon Lavoro

Un Diversamente Film
Buon lavoro è un piccolo miracolo perché realizzato da uno lo staff tecnico di ragazzi guidati da grandi professionisti. Ma sono proprio i “diversamente abili” e i ragazzi svantaggiati ad insegnarci che con l’impegno si puo’ realizzare l’impossibile.
Read More »
Body of truth

Body of truth

Docufilm Arte contemporanea
"La mente può mentire ma il corpo non mente mai" (Marina Abramović)
4 artiste donne hanno fatto delle esperienze il loro lavoro, utilizzando la caratteristica più personale: il proprio corpo.
Read More »
UNO, NESSUNO E 12MILA

UNO, NESSUNO E 12MILA

È la storia di una delle Curve più blasonate in Europa
Raccontata per la prima volta in modo inedito, attraverso le parole e i ricordi di coloro che hanno beneficiato del suo fascino trascinante e subìto la sua ingombrante presenza.
Read More »
Harvest 2020

Harvest 2020

Vendemmia del 2020
Città vuote, aerei a terra. La storia ci porta a fare una riflessione sui sentimenti relativi alla nostra esistenza che quest’ultima drammatica esperienza del Covid19 ci obbliga fare.
Read More »
PRORECCO

PRORECCO

Water Polo
Pro Recco, la storia della pallanuoto mondiale. Un racconto della squadra più vincente della storia della pallanuoto con un palmares che vanta 33 scudetti, 14 coppe Italia, 8 Coppe dei Campioni e 6 Supercoppe Europee. Una storia leggendaria da raccontare e da vivere in un docufilm unico nel suo genere.
Read More »
La nuova scuola genovese

La nuova scuola genovese

Dal cantautorato al Rap
È possibile tracciare una linea che colleghi quello che c'è stato, e ha fatto la storia, a quello che c'è e che sgomita per farla?
Read More »
Rumore

Rumore

Un film Green e una produzione Eco-sostenibile
A differenza dei classici film ambientalisti di denuncia, questa storia propone un’immagine positiva delle ricchezze territoriali e socio-culturali, lasciando allo spettatore un messaggio di speranza, un modello e delle soluzioni.
Read More »
SKAUT

SKAUT

SERIE TV
Dopo il grande successo di COVMORRA la Social Factory The Cerebros si sente matura per confezionare la sua prima SERIE entrando nel mercato audiovisivo italiano.
Read More »
Gianni Minà giornalista nonostante tutto

Gianni Minà giornalista nonostante tutto

Documentario autobiografico
"... un nuovo modo di raccontare attraverso la mia vita, la storia di una professione, quella del cronista, che mi ha fatto volare in alto. Più di quello che avrei sperato”. (Gianni Minà)
Read More »
In your shoes

In your shoes

Running femminile
Il documentario racconta la storia del successo, della sconfitta, del sacrificio e del desiderio di vittoria di tre corridrici keniote durante il loro viaggio verso la realizzazione di un sogno di emancipazione.
Read More »