COS' È IL TAX CREDIT ESTERNO ?

E' uno strumento che consente di investire su un determinato progetto potendo contare sul recupero immediato di una parte dell'investimento attraverso il credito d’imposta.

Attraverso il Tax Credit, le aziende esterne alla filiera cinematografica possono investire una CIFRA X* su di un prodotto audiovisivo diventandone a tutti gli effetti “COPRODUTTORI“. A fronte di questo investimento lo Stato, attraverso il MiBACT, riconosce all’investitore un beneficio variabile dal 30 al 40 % sotto forma di “Credito d’Imposta”, che l’azienda investitrice può compensare in F24 pagando tributi e contributi vari (Ires, Irap, Irpef, Iva, contributi previdenziali e assicurativi) derivanti dalla propria attività.

VANTAGGI

1
dal 30% al 40% di CREDITO D'IMPOSTA
La fruizione è immediata e facilmente monetizzabile con la compensazione sul modello F24 di Ires, Irap, Irpef, Iva, contributi previdenziali e assicurativi.
2
Quota sugli utili netti
Partecipazione ad una quota degli utili netti derivanti dallo sfruttamento economico dell'opera cinematografica in tutta la sua filiera distributiva (Cinema, TV, DVD e DIGITAL);
3
Tassazione utili al 5%
Tassazione utili (dopo il recupero dell'apporto) solamente sul 5% del loro ammontare;
4
Qualifica di COPRODUTTORE
Il tuo nome apparirà nei titoli del film con la qualifica di co-produttore ma senza nessuna obbligazione e responsabilità nei confronti di terzi (art. 2551 c.c.) essendo il produttore l'unico responsabile del film;
5
Investimento in comunicazione
Investire in un film significa investire in cultura, comunicazione e in visibilità, significa associare il proprio marchio ad un certo film, attore, regista e/o tematica. In questo modo si ottengono tutti i vantaggi connessi alle operazioni di comunicazione del film: dal Product Placement ad eventi dedicati;
6
Rischi ammortizzati
Il credito d’imposta opera come “ammortizzatore”, riducendo in modo considerevole i rischi di subire perdite dall’operazione, qualora il film avesse un bilancio complessivo in passivo;

FAQ TAX CREDIT

A chi si rivolge

Si considerano “esterne al cinema” le imprese DIVERSE dalle seguenti:

  • Produzioni
  • Distribuzioni
  • Esercenti
  • Operatori di Rete
  • Fornitore di Contenuti
  • Emittenti tv
  • Fornitore di Servizi
  • Produzioni Esecutive 
  • Industrie Tecniche che abbiano rapporti di fornitura correlati all’opera cinematografica
  • Imprese appartenenti allo stesso gruppo societario della produzione cui l’apporto è destinato
Requisiti per investire
Contratto di associazione in partecipazione
2 Esempi

MOVIEBET VI ACCOMPAGNA ATTRAVERSO TUTTO L'ITER:

ASSISTENZA COMPLETA
Abbiamo a disposizione professionisti del settore per seguire l'iter burocratico e il sostegno del nostro partner, la società di produzione FORMAT s.r.l., attraverso la quale potremo scegliere il progetto.

MOVIEBET vi seguirà durante tutto l'iter: dalla consulenza iniziale sul tipo di investimento alla scelta del progetto su cui investire, dalla definizione di una eventuale campagna di comunicazione (attraverso il Product Placement o gli eventi legati alla promozione del film) fino all'ottenimento del TAX CREDIT ESTERNO.

FORMAT s.r.l.

PER SAPERNE DI PIU'
FONTI LEGISLATIVE
Attrazione di investimenti da parte di imprese esterne al settore nella produzione di opere cinematografiche
PER SAPERNE DI PIU'

PROGETTI DISPONIBILI PER INVESTITORI ESTERNI

SKAUT

SKAUT

SERIE TV
Dopo il grande successo di COVMORRA la Social Factory The Cerebros si sente matura per confezionare la sua prima SERIE entrando nel mercato audiovisivo italiano.
MAGGIORI INFO »
Rumore

Rumore

Un film Green e una produzione Eco-sostenibile
A differenza dei classici film ambientalisti di denuncia, questa storia propone un’immagine positiva delle ricchezze territoriali e socio-culturali, lasciando allo spettatore un messaggio di speranza, un modello e delle soluzioni.
MAGGIORI INFO »
In your shoes

In your shoes

Running femminile
Il documentario racconta la storia del successo, della sconfitta, del sacrificio e del desiderio di vittoria di tre corridrici keniote durante il loro viaggio verso la realizzazione di un sogno di emancipazione.
MAGGIORI INFO »